Verbale del Direttivo del 15 Giugno 2022

Verbale C. Direttivo del 15/06/2022 ha inizio alle ore 20.45

Risultano presenti in collegamento Zoom i seguenti soci, A. Sciarrino, V.Loliva, M. Monticelli, M. Guariento, C. Italiano, A Persiani, E Fattirolli, M. Cristina Zanini, F. Pibiri, S. Cherici G. Petrioli, C Italiano,

La Presidente Antonia Sciarrino chiede di correggere i tempi erroneamente indicati nella mail della tesoriera A Persiani per la decorrenza della mora nel pagamento della quota associativa: i 60 gg di applicazione della mora sono da intendersi successivi alla data 22 ottobre

Programma scientifico
E Fattirolli informa il CD che il Dr F. De Masi terrà un seminario che avrà luogo il 21/01/2023. De Masi intende presentare un recentissimo lavoro sulla realtà virtuale che molto probabilmente sarà pubblicato. Il CD, alla luce dell’interesse riscontrato da parte degli operatori scolastici per il seminario tenuto dal dott. De Masi a gennaio 2022, discute sulla opportunità di coinvolgere nuovamente la partecipazione delle scuole. Il CD ritiene opportuno di invitare su suggerimento del dott. De Masi, gli autori M. Moriggia e G. Scotti per presentare materiale clinico pertinente al tema.

L’idea di presentare un’ulteriore seminario aperto va nella direzione di inaugurare una tradizione che vede l’Amhppia sensibilmente attenta verso argomenti di attualità che raccolgono un ampio interesse, tale da richiamare un pubblico di operatori specializzati.
Restano ad oggi confermate le data del 18 febbraio e del 25 marzo per i seminari rispettivamente di A.M. Niccolò e L. Luzzatto, vengono altresì confermate le date dei primi due study day ovvero 12 febbraio e 13 maggio 2023.

Il CD accoglie la proposta di A. Molli e S. Cherici di svolgere un loro seminario in occasione di un lunedì sera. Ai fini del calcolo delle ore di formazione si valuta di prolungare il seminario della Niccolò con la conduzione di uno spazio di approfondimento dedicato ad un confronto interno guidato da Carla Italiano.

Il CD ritiene opportuno inserire il lavoro di supervisione condotta da M.P. Martelli ad un collega di origine Cinese, nella giornata Amhppia, eventualmente lasciando lo spazio ad altri contributi di lavoro rivolti ad esperienze interculturali.

ECM
Federica Pibiri. Aggiorna il CD sulla questione riguardante gli ecm ed il materiale formativo.

Centro di consultazione

Si inizia a parlare dell’ipotesi di un centro di consultazione anche come ad uno spazio che possa tenere insieme il CSMH e l’AMHPPIA. Ci si confronta su quelle che possono essere le principali finalità: offrire uno spazio di lavoro e formazione agli studenti; offrire una risorsa sociale; fornire uno spazio di accoglienza e ascolto per le famiglie in difficoltà, divulgare il modello psicoanalitico.
Si ipotizza di cominciare come centro di consultazione da realizzarsi eventualmente nella nuova sede o in un altro spazio, al momento è ancora tutto da esplorare. L’idea è comunque offrire un servizio specifico che rifletta le nostre competenze.
Vengono riportate le esperienze di Bologna dove c’è un centro di consultazione 0-5 che però sta chiudendo perchè non c’è stata una risposta soddisfacente sul territorio nonostante gli apprezzamenti ricevuti e di Sesto Fiorentino dove il Servizio 0-5 invece lavora molto, con invii prevalentemente da parte dei pediatri e delle scuole materne.
Oggi abbiamo iniziato una riflessione, che andrà proseguita in seguito e che sarebbe opportuno trovasse poi una forma nella stesura di un progetto specifico, che delinei l’offerta e ci collochi nel panorama della salute mentale. Il lavoro su questo tema proseguirà nel prossimo consiglio direttivo.

Il Consiglio approva le spese da affrontare per la nuova sede.

Il prossimo consiglio direttivo si terrà il 13 luglio alle 20.45 nella nuova sede.

Termine Verbale ore 23.00

Il Presidente                                                                                                   Il Segretario

Antonia Sciarrino                                                                                          Valentina Loliva