Questo Sito utilizza cookie per il corretto funzionamento per la profilazione di terze parti. Cliccando su Accetta, acconsenti all’utilizzo dei Cookie.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
< torna indietro
Seminario del 17 Aprile 2021
Programma scientifico 2021
“Il ritiro psichico del bambino e le sue conseguenze”
Relatore: Franco De Masi
Introduce il seminario Elisabetta Fattirolli
Franco De Masi, attraverso la sua relazione, ci ha mostrato come il ritiro psichico nell’infanzia si configuri come una realtà sensoriale e soddisfacente, un mondo apparentemente senza oggetti, che allontana il bambino dalla possibilità di apprendere dall’esperienza emotiva. Le sue considerazioni sono a sostegno di interventi precoci, dove la natura difensiva di questi stati mentali può essere osservata e compresa al fine di preservare la parte sana della mente, affettiva e simbolica. Di seguito l’introduzione al seminario di Elisabetta Fattirolli, dove la collega ha intrapreso un interessante percorso attraverso le pubblicazioni dell’autore e una riflessione sui temi emersi durante la giornata di studio.
Introduzione al seminario di Elisabetta Fattirolli
Riflessioni sul seminario
Relazione Dr. De Masi