Carissimi,
come molti di voi sapranno, ieri ci ha lasciato per sempre Eleonora Pilo di Boyl.
Quasi tutti l’avete conosciuta.
Eleonora è stata nel primo gruppo di formazione che fu aperto a Firenze più di 35 anni fa (che poi è diventato CSMH), è stata poi tra i fondatori dell’ AMHPPIA, di cui è stata Presidente e attiva partecipante, è stata amata docente del Centro Studi fino ad ora, oltre essere Psicoterapeuta di grande livello. Ha fatto tutto questo con passione, amore per il suo lavoro con i pazienti, desiderosa di aiutare i più giovani a prepararsi anche per prendere il suo posto in futuro.
Ma Eleonora è stata molto altro: per noi è stata un’amica, una grande amica, generosa, affettuosa, intelligente e sensibile, ospitale, sempre pronta a dare un aiuto e a sorridere.
Molti non si erano mai accorti della sua malattia, che ha curato con grande pazienza, senza mai lamentarsi, continuando con grande forza a vivere una vita piena e degna di essere vissuta.
Era una persona capace di essere grata per le fortune che la vita le ha riservato, ma anche forte e in grado di tollerare i dolori e la malattia, senza perdere il sorriso e la vitalità.
Io spero che possa restare un esempio per tutti noi, anche se non è un esempio facile da imitare.
Adesso se ne è andata, noi non sappiamo dove possa essere, ma sappiamo con certezza che è annidata profondamente dentro il cuore di molti di noi e lì resterà.
Vi saluto, con grande tristezza e dolore
Maria Grazia