CONSIGLIO DIRETTIVO del 14.10.20
Presenti in collegamento Zoom : Antonia Sciarrino, , Elisabetta Fattirolli, Valentina Loliva, Simona Cherici, Paola Vaccari, , Miriam Monticelli, Carla Italiano, Grazia Pini, Arianna Persiani, Giulia Petrioli, Morena Guariento, Sandra Carpi Lapi
Alle ore 20.30 prende la parola Antonia Sciarrino che aggiorna il direttivo sull’organizzazione del seminario del 17 ottobre che si svolgerà in modalità Zoom:
la mattinata avrà inizio con uno spazio dedicato al prof. Arrigo Bigi come ringraziamento per la preziosa donazione di volumi e riviste della sua biblioteca all’AMHPPIA. Seguirà la relazione della dr.ssa Nerina Landi.
31 ottobre: Ci si confronta sull’organizzazione della giornata denominata “Ritrovarsi” del 31 ottobre che nasce con l’intenzione di consentire lo scambio delle esperienze e delle preoccupazioni relative a questo periodo di emergenza sanitaria che continua a gravare su tutti noi.
Carmen Moffa conferma la disponibilità a portare il suo contributo come portavoce del gruppo delle Terapie a Distanza, avvalendosi delle testimonianze dei colleghi che vi hanno preso parte. Considerato che il gruppo è costituito sia da soci AMHPPIA che non, si ritiene opportuno estendere la partecipazione ai colleghi non soci nella prima parte della giornata.
Il CD decide di dedicare all’interno del seminario del 31 Ottobre uno spazio al Servizio di consulenza Covid 19 attivato dal Ministero della Salute, a cui Amhppia e CSMH hanno partecipato come appartenenti alla Siefpp, per poter illustrare l’esperienza. Viene pertanto concordato di poter svolgere una presentazione che coinvolga Anna Molli, Simona Cherici, Valentina Loliva e Federica Pibiri.
Segue programmazione del seminario:
9.30 -10.00 – “Pensa se non ti avessi mai incontrato!” – Osservazioni del gruppo “Terapie a Distanza” in tempi di contagio relaziona Carmen Moffa
10.00 – 10.15 Intervento di Maria Paola Martelli
10.15 – 11.00 Dibattito – Esperienze a confronto
11.00 -11.15 – pausa
11.15 – 11.45 – Resoconto esperienza sullo sportello d’ascolto Ahmppia – CSMH presentazione di Anna Molli – Simona Cherici – Valentina Loliva
11.45 – 12.00 – Intervento della collega Federica Pibiri su un’esperienza di Consulenza.
12 – 12.15 – Dibattito
12.15 – 13.30 – Assemblea dei soci
Il CD propone che vengano inviati a Paola Vaccari e Maria Grazia Pini, rispettivamente per Bologna e per Firenze, i nominativi dei Soci le cui candidature sono state accolte lo scorso anno affinché possa essere svolta una loro presentazione.
Il CD ritiene utile offrire ai nuovi soci interessati la possibilità di redigere un breve abstract del lavoro conclusivo presentato al CSMH per poterne dare visione ai soci consultando il sito.
ECM: Elisabetta Fattirolli, dopo un confronto intercorso con la Palagini della Matrix, riferisce al Direttivo le informazioni acquisite relative ai crediti formativi per eventi in FAD e in presenza.
Si ipotizza la forte probabilità, visto il perdurare della emergenza COVID, che il programma scientifico nel 2021, si svolga in modalità FAD.
Programma scientifico 2021: il CD formula diverse ipotesi sull’organizzazione dei seminari teorici del 2021, tali ipotesi verranno discusse nel prossimo Direttivo. Nel corso dell’Assemblea dei soci del 31 ottobre verranno rese note le date dei seminari del 2021 che prevedono la partecipazione di relatori che hanno confermato la loro presenza.
Varie ed eventuali: il CD rigetta la richiesta del collega Giusti di poter svolgere, nei locali della sede, incontri di sostegno ai genitori di ragazzi con Hikikomori per motivi di sicurezza sanitaria.
Sempre per motivi di sicurezza sanitaria che impediscono, allo stato attuale, l’accesso alla sede di via L. il Magnifico si delibera di chiedere al locatore della sede una rimodulazione del canone d’affitto a causa del perdurare della situazione COVID.
Prossimo direttivo 11 novembre 2020 ore 20.30
Termine Verbale ore 22.45
Il Presidente Il Segretario
Antonia Sciarrino Valentina Loliva